Laboratorio Metrologico Backup

Dal 2010 la Conforti F.lli offre il servizio di verifica periodica di bilance non automatiche (NAWI).

A seguito delle nuove disposizioni ministeriali (Decreto 21 Aprile 2017, n° 93), la verifica periodica può essere eseguita solo dai Laboratori Metrologici autorizzati dalla Camera di Commercio e successivamente certificati dall’ente Accredia.

Conseguentemente alle direttive, è stato effettuato il processo di adeguamento del Laboratorio Conforti per risultare conforme ai nuovi requisiti ed idoneo all’esecuzione della Verifica Periodica degli Strumenti Metrici di Pesatura (bollatura).

Dal 2020, difatti, si è in possesso dell’accreditamento come Organizzo di Ispezione (Odl – ISP n° 246E), con numero identificativo UNIONCAMERE CS 317.

Alla base del Sistema di Gestione interno vige il principio di imparzialità, principio fortemente sentito e di primaria importanza tra i membri dell’Organismo, al fine di effettuare attività di verificazione periodica che ispirino fiducia nei soggetti coinvolti e in conformità al D.M.93/2017. Pertanto, periodicamente la Direzione si impegna ad effettuare una valutazione dei rischi per eliminare o minimizzare potenziali fonti di imparzialità e garantire la trasparenza del proprio operato.

 

Periodicità della verifica/ispezione

La normativa prevede che l’utente metrico faccia richiesta della verifica/ispezione periodica, per la prima volta, entro 60 giorni dall’installazione dello strumento e successivamente con periodicità triennale.

STRUMENTO PERIODO DI VALIDITA’
Bilancia non automatica 3 anni

Richiesta della verifica/ispezione

La verifica/ispezione periodica deve essere richiesta entro 5 giorni dalla scadenza (o 10 giorni da una riparazione) dall’utente metrico tramite compilazione della

Al termine della verifica verrà rilasciato il Verbale di Ispezione e il Libretto Metrologico da preservare, custodire e rendere disponibile agli ispettori metrici e forze dell’ordine.

In caso di mancata verifica, il titolare dello strumento va incontro a sequestro dello strumento e sanzioni se sottoposto a controllo da parte delle autorità competenti.

Gestione Reclami/Ricorsi

L’utente metrico ha diritto ad aprire un Reclamo o un Ricorso, qualora necessario, a seguito dell’attività di verificazione periodica da parte dell’Organismo Conforti, compilando e inviando (a mezzo posta elettronica/fax o qualsiasi altro mezzo di comunicazione, debitamente sottoscritto) il modulo

L’organismo prenderà in considerazione i reclami provenienti dai clienti (o da altre fonti) se in possesso delle seguenti informazioni:

  1. devono descrivere in dettaglio la situazione oggetto del reclamo;
  2. devono indicare i motivi del reclamo;
  3. devono essere sottoscritti dal reclamante.

Maggiori dettagli sono consultabili nel

Bilance da usare in funzione dell’attività commerciale:

DIVISIONE DELLA BILANCIAPRODOTTI SFUSI COMMERCIATI
5 grammiOrtofrutticoli, cereali, pane, sfarinati e derivati;
2 grammiSalumeria, Macellerie, Pescherie, Pasticcerie, Torrefazione, Caseifici;
1 grammoVendita di Tartufi, spezie, erbe officinali e aromatiche;
0.01 grammiOreficerie, gioiellerie
0.001 grammiFarmacia